statistiche web gratis
-Testiamo la velocità dei dischi sul QNAP NAS 4 dischi

Testiamo la velocità dei dischi sul QNAP NAS 4 dischi

Se avete un NAS della QNAP e siete curiosi di sapere a che velocità lavorano i dischi montati sui vari slot, oppure avete dei dubbi o problemi di lentezza ecco un utile script che può fare chiarezza.
Lo script in questione fa un test di scrittura e di copia tra i vari dischi

Utilizzando il comando linux dd su ogni disco crea un file vuoto di 1Gigabyte indicando la velocità in MB/s e quanto tempo ha impiegato e poi prova a fare la copia tra i vari dischi indicando i risultati.

se siete esperti con con l’editor vi potete fare copia e incolla da una shell ssh direttamente su un file dove piu vi piace, io l’ho posizionato sotto /share/HDA_DATA altrimenti potete scaricare lo script direttamente da qui QNAP_disk_speedtest_nolog.sh per quello senza log file oppure da qui QNAP_disk_speedtest.sh per quello che crea anche un file di report nella stessa dir dove lanciate lo script.

Scaricato lo script lo copiate sul nas nella directory /share/HDA_DATA

Aprire una shell in ssh sul QNAP

andare nella dir dove avete messo lo script QNAP_disk_speedtest_nolog.sh

cambiare i ditti del file con chmod 744 QNAP_disk_speedtest_nolog.sh

lanciarlo con ./QNAP_disk_speedtest_nolog.sh

ATTENZIONE: livello di difficoltà medio/alto l’esecuzione di script in generale su linux richiede una certa esperienza con i comandi, per tanto non mi assumo nessuna responsabilità per malfunzionamenti dello script con eventuale perdita di dati sul vostro dispositivo.

Script senza log file:

Script con report file:

2016-06-01T10:00:42+00:00By |Categories: Tutorial|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment