statistiche web gratis
-Caricare Firmware Tasmota sul nuovo Sonoff RF R2 POWER V1.0 (Sonoff Basic)

Caricare Firmware Tasmota sul nuovo Sonoff RF R2 POWER V1.0 (Sonoff Basic)

Dal mese di Novembre 2018 circa hanno iniziato a distribuire nuove versioni hardware del Sonoff Basic che montano il chip EPS8285 anziche l’ESP8266 questo è il Sonoff RF R2 POWER V1.0

Ma niente paura, questo nuovo Sonoff viene trattato esattamente come il vecchio, quindi per caricare il firmware Tasmota potete seguire sempre la guida utilizzata per l’hardware precedente, procedura descritta qui, l’unica differenza è che il GPIO14 non è piu connesso a nessuna piazzola, quindi difficile da utilizzare ma utilizziamo il GPIO2 (etichettato con IO2) vedi foto.

Questo purtoppo non ha un foro per poter mettere un pin, quindi dovremmo saldare il filo direttamente sullo stampato (facciamo attenzione a saldare e a strappi, perchè in questo modo è molto delicato e potreste tirare via la pista).

Il GPIO2 come input configurabile dall’utente è implementato in Sonoff Basic Device Template dalla V.6.3.0.15, quindi dovremmo utilizzare questa release o le successive e configurare il GPIO2 come switch o Button a seconda delle esigenze.

 

Per impostare il GPIO2 come bottone, dovrete configurare il sonoff come generic (18) e impostare tutti i valori come l’immagine sotto:

GPIO0: Button1
GPIO2: Button1
GPIO12: Relay1
GPIO13: Led1i

Quindi per evitare il problema del lampeggio quando installato con i devitori (Soluzione descritta qui) dovrete mettere la resistenza ed il condensatore tra +3.3v GPIO2 e GND come in foto sotto.

Di seguito un esempio di come potete mettere la resistenza ed il condensatore e successivamente i fili per non forzare troppo la piazzola GPIO2 (IO2)

 

 

2019-04-17T11:07:30+00:00By |Categories: Duplicati|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment