statistiche web gratis
-Sonoff Basic lampeggia con i deviatori: Soluzione

Sonoff Basic lampeggia con i deviatori: Soluzione

Se avete seguito la guida per modificare il Sonoff con il firmware Tasmota e avete integrato poi il tutto pilotandolo con i deviatori o pulsanti, perchè avevate l’esigenza di attivarlo da due punti distanti, potreste aver incontrato il problema che il sonoff inizi ad accendere e spegnere la luce da solo, anche a velocità molto elevata (Flashing).

Questo accade perchè i fili dei deviatori e dei pulsanti, raccolgono molti disturbi indotti passando dentro il muro vicino ad altri fili dell’impianto di casa dove magari c’è molto carico.

I fili del deviatore sono attestati direttamente sui pin del controller, molto sensibile alle variazioni di tensione.

Per risolvere questo fastidioso problema che rende inutilizzabile il vostro Sonoff, si può procedere inserendo una resistenza da 4,7K ohm (potete arrivare anche fino a 10k ohm) tra i 3,3v e il pin GPIO 14 (per la vecchia versione hardware) o il GPIO2 (per la nuova versione hardware “RF R2 Power”) e un condensatore da 33pF (potete arrivare anche a 100pF) a disco (più resistente ai picchi di tensione) tra il GPIO 14 o GPIO 2 e GND come in figura sotto.

Questo fa si che eventuali disturbi che arrivano dai fili dell’impianto a deviatore vengono filtrati ed il problema sparisce.

Io consiglio di fare questa modifica anche se usate il Sonoff con pulsanti o interruttori posizionati vicino alla scheda stessa.

About the Author:

Leave A Comment